Endodonzia
E’ quella branca che si occupa della gestione delle patologie dei canali dentali detti Endodontici.
I denti al loro interno accolgono un fascio vascolonervoso accolto in sottili canali fondamentale per la crescita. In seguito a carie, fratture o parodontite il fascio può andare incontro ad infiammazione o necrosi. Per questo va prima rimosso dai canali che successivamente andranno disinfettati e sigillati. Spesso i canali non sono rettilinei ma sono sottili e presentano curvature o biforcazioni per cui la terapia diventa più lunga per la necessita’ di allargarli gradualmente.
Se qualche battere rimane nel canale l’organismo lo riconosce e come a tutte le sostanze estranee crea una barriera che si chiama Granuloma.
Il granuloma è un’infiammazione cronica silente asintomatica che si può però acutizzare facendo gonfiare i tessuti circostanti causando un “Ascesso” o trovando una via di deflusso detta “Fistola”.
I batteri rimangono nei canali se non si riescono a sigillare completamente o se presentano dei canali secondari; per questo i denti vengono isolati con la diga di gomma ed i canali disinfettati ed otturati con sistemi tridimensionali a caldo. Malgrado ciò una piccola percentuale di canali correttamente trattati presenta recidive che richiedono un riintervento. Per monitorare questa problematica è necesario eseguire periodicamente rx di controllo.