Per prenotazioni: +39 010 532088 Via Malta 5, 16121 Genova
Orario di Apertura Lun - Ven: 09:00 - 19:00 | Sab. Dom. Chiuso
Close
Per prenotazioni: +39 010 532088 info@studiocamurati.it

Cariologia

La carie è un processo patologico infettivo e degenerativo che causa una progressiva e,in fase avanzata, irreversibile distruzione dei tessuti che compongono i denti.
La carie è determinata da acidi prodotti dai batteri, quindi la causa più importante della carie è la placca e i microrganismi in essa contenuti, ma non solo.
Le sostanze zuccherine sono un substrato di crescita per i microrganismi quindi sono da evitare grosse quantità di dolci.
L’ accuratezza nell’igiene orale è fondamentale per la prevenzione della carie perchè gli accumuli di placca e tartaro sono costituiti da microorganismi cariogeni.
La branca dell’odontoiatria che si occupa della terapia delle lesioni cariose si chiama CONSERVATIVA; prevede la rimozone del tessuto cariato e l’otturazione del dente fino a ripristinare l’anatomia originale.
Il materiale da otturazione più usato è la Resina composita, un materiale in forma plastica che viene modellato nella cavità e fatto indurire tramite un processo di Fotopolimerizzazione tramite una luce.
La resina composita aderisce al dente tramite un’adesione chimica che risente della saliva e dell’umidità del cavo orale, per questo motivo gli elementi dentali vengono isolati con un foglio di gomma che si chiama Diga.
Per dare la forma corretta alle pareti del dente si utilizzano degli stampi di vario tipo detti Matrici.
Quando l’entità della distruzione cariosa coinvolge una o più cuspidi ovvero le zone più soggette alla masticazione la semplice otturazione non è sufficiente ma bisogna ricorrere ad una ricostruzione indiretta più resistente eseguita dall’odontotecnico detta Intarsio.
Tipica situazione è quella dei denti devitalizzati.